Cos’è una banca dei Semi?
Una banca comune dei Semi è una rete per la salvaguardia e lo scambio dei Semi, un luogo per esercitare la Libertà dei Semi. I Semi vengono raccolti, salvati, fatti crescere, moltiplicati, selezionati, distribuiti… e così il ciclo continua e il circolo della libertà si espande. Le banche dei Semi sono anche chiamate Biblioteche dei Semi, dove puoi prendere a prestito un seme come si fa con un libro e poi restituirlo quando si finisce di leggerlo (crescere e moltiplicarsi). In alcune comunità, specialmente in Europa e negli Stati Uniti, ci sono anche i custodi di Semi Antichi che coltivano e distribuiscono i Semi a un prezzo di costo.

A cosa serve?
Una banca dei Semi diventerà un rifugio sicuro per le varietà locali di Semi nella vostra area/regione. Questo è un passo cruciale verso la sovranità visto il fatto che in questo momento i semi coperti da brevetto stanno conquistando il mercato e gradualmente portando le varietà locali a scarseggiare. Inoltre la vostra Banca dei Semi potrà diventare una santuario per le varietà selvatiche e tradizionali che sono molto importanti per le loro proprietà (valore medicinale, contenuto nutritivo) ma non vengono considerate come coltivabili.

Come posso creare la mia Banca dei Semi?
Per prima cosa inizia a raccogliere/collezionare i Semi nella tua regione. Se stai proteggendo i Semi in vaso, tienilo al fresco e al secco per prevenire qualsiasi danno. Allo stesso modo è importante etichettare i vasi con i dettagli dei Semi ivi contenuti (come il nome della varietà, particolarità come, per esempio, tolleranza alla siccità, ecc). Se stai piantando i Semi, assicurati di essere in grado di identificare la varietà che sati coltivando (per esempio etichettando le piante). Allo stesso modo, salva una parte del seme prima di ripiantare la varietà.

Se siete in una scuola, iniziate a salvare i Semi creando un “Giardino della Vita” per salvare i Semi della Libertà. Se siete in una comunità, iniziate creando un “Giardino della Speranza” che sia una Banca Comune dei Semi. Se siete membri di un tempio, chiesa, moschea, gurudwara, create un santuario dei Semi o distribuite Semi come benedizione. Leggi QUI.

testo tradotto da http://seedfreedom.in/act/seedbank/



Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!