Il corso è rivolto a tutti, professionisti o appassionati.
È teorico-pratico, flessibile e partecipativo. 
È composto da un modulo di 2 giorni in presenza ed un modulo online di 2,5 ore.  

Da sabato 26 a domenica 27 marzo 2022
presso Agriturismo Poggio dell'Artilla, 
Castiglione in Teverina (VT)
Un tipico casale della zona accuratamente ristrutturato, dove l'atmosfera semplice e cordiale, il rispetto e la cura per la natura circostante, l'incantevole panorama danno vita ad un'oasi di pace.

Oltre il biolgico:
le idee, gli strumenti, le pratiche
per un'agricoltura di qualità.

L’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile che hanno attraversato il secolo scorso e quello attuale. L’AOR è basata su semplici principi agronomici, economici ed ecologici perché massimizza le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio diminuendo i costi di produzione e rispettando le fasi e i cicli biogeochimici.

PROGRAMMA DEL CORSO IN PRESENZA
docenti Matteo Mancini e Antonio Di Giorgio
  • Le basi teoriche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa
  • Il suolo come motore della produzione agricola: conoscenza e interpretazione degli aspetti fisici, biologici e chimici. Prove empiriche di campo 👉 Si racconta come si è formato il suolo in miliardi di anni e quali sono le sue principali peculiarità (tessitura, struttura, ecc). In campo si imparano le tecniche per valutare la qualità di un suolo con l'uso di una vanga e dei cinque sensi.
  • Il ruolo del ciclo del carbonio nella sostenibilità economica e ambientale dell’azienda agricola.
  • Il valore di una corretta diagnosi della fertilità: la cromatografia circolare a supporto delle analisi fisico-chimiche
  • Come trattiamo il suolo? Approcci e strumenti antichi e moderni a confronto.
  • Processi fisiologici delle piante e legami con la microbiologia: come e di cosa si nutre una pianta?  👉 Si mette in risalto tanto l'importanza della microbiologia del suolo quanto quella dei minerali, essenziali per tutti i processi metabolici delle piante.
  • Massimizzazione delle risorse aziendali: il processo del compostaggio e altre pratiche di economia circolare.
  • Concimazione fogliare: preparazioni a supporto della nutrizione delle piante per risultati immediati.
  • Alla ricerca dei limiti e delle potenzialità dell’azienda che ospita il corso: giro di ricognizione partecipato
Si consiglia abbigliamento semplice e comodo, adatto all’attività agricola: pantaloni che possono sporcarsi, scarpe chiuse, guanti, cappellino ecc.
 
Martedì 29 marzo 2022 ore 9:30
appuntamento online:
IL BIOCHAR

PROGRAMMA
Formatori: Tommaso Barsali e Gherardo Biancofiore
  • Cenni storici e introduzione al biochar
  • Aspetti legislativi
  • Produzione su piccola scala
  • Co-compostaggio con materiale organico labile
  • Influenza sulla fertilità fisica, chimica e biologica del suolo
  • Riduzione GHG; prospettive sul carbon farming
  • Utilizzi agronomici ed effetti sulle produzioni. Casi di studio 
  

Vitto e Alloggio
I pranzi, i coffee break ed il pernotto non sono inclusi nel prezzo del corso ma sono proposti dall'azienda agricola sede del corso ad un costo agevolato. Se hai particolari esigenze (vegano, intolleranze, allergie, etc.) ti chiediamo cortesemente di farcelo sapere al momento della compilazione del form di iscrizione. Per prenotazioni puoi contattare direttamente l’azienda agricola sede del corso che frequenterai:
26 e 27 marzo, Poggio dell'Artilla, tel. 3333222258 Emanuela
26 e 27 marzo, Bagolaro, tel 3333050663 Cinzia
9 e 10 aprile, La Barberina, 3475832805 Martina
 
Costo 
Questo modulo fa parte del Percorso FormAzione 2022 composto da
Modulo 1: Le Basi dell'AOR
Modulo 2: Cover Crops
Modulo 3: Gestione animali e PRV
Modulo 4 Semi
Modulo 5 Gestione dell'acqua in AOR
Modulo 6: Legislazione
 
Se ti iscrivi solo a questo modulo il costo è di 200 euro.
Se ti interessa iscriverti anche ad altri moduli ed utilizzare la scontistica proposta puoi visualizzare il programma completo Percorso FormAzione Deafal 2022_AOR
 
Per iscriverti solo a questo modulo scegli la località che ti interessa e compila la scheda in fondo questa pagina allegando nell'apposita sezione la copia del bonifico
IBAN IT62D0521601616000000001043
intestato a DEAFAL ONG
causale: FormAzione 2022 BASE AOR - località – Nome Cognome
 
Nel caso in cui decidessi di versare l'acconto ti chiediamo di saldare il corso entro una settimana prima della data del corso inviandoci copia del saldo alla mail iscrizioni@agricolturaorganica.org
 
CONDIZIONI DI DISDETTA PARTECIPAZIONE. Nel caso in cui, non potessi più partecipare al corso e tale comunicazione a Deafal avviene almeno 7 giorni prima della data del corso, l’acconto verrà trattenuto da Deafal mentre il saldo ti verrà rimborsato (anche nel caso in cui venga effettuato un unico pagamento della quota totale) o potrà essere usato per partecipare a corsi futuri. Nel caso in cui la comunicazione di rinuncia viene comunicata a Deafal dopo la data scritta sopra, sarà trattenuta l’intera quota versata.
 
  
Le attività si svolgeranno nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 e in adempimento della stessa.