Il pane è frutto della trasformazione di un prodotto della terra. Per fare un buon pane è necessario recuperare il rapporto con la materia prima fondamentale: il cereale. Il mugnaio (er molinaro) lo macinerà lentamente a pietra, senza scaldare troppo i chicchi, trasformandolo in farina. Il panificatore dovrà gestire la fermentazione: un processo di trasformazione quasi alchemico. Gli amidi si trasformano in zucchero, lieviti e batteri attraverso un processo biologico si nutrono e producono anidride carbonica che fa crescere l'impasto. Una buona fermentazione deve essere lenta.

In occasione del Pasta Madre Day, il 31 maggio tireremo fuori le nostre capacità artigianali come sperimentatori-panificatori. Conosceremo la storia del LIEVITO MADRE, comprenderemo l'importanza e la bellezza della FERMENTAZIONE. Metteremo le MANI IN PASTA e mentre il nostro panetto lieviterà in attesa di esser cotto nel FORNO IN TERRA CRUDA (o in caso di un elevato numero di partecipanti nel forno A LEGNA) faremo una passeggiata di conoscenza e magari di raccolta di erbe spontanee per poi deliziarci con un PRANZO sano e biodiverso!

Da portare:
- un grembiule e un canovaccio
- una ciotola per impastare, meglio non di plastica
- un barattolino di vetro per portarti via il lievito madre
- abbigliamento da campagna e... "porta ciò che vuoi trovare"!

Conferma la tua partecipazione mandando un'email a permacultura@maninellaterra.org
Contributo 25 euro (per i bambini il contributo è libero) - Max 20 partecipanti - Orario: dalle 10.00 alle 16.00 circa

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
il forno lo dobbiamo ancora costruire!
vuoi partecipare? dal 1 al 3 maggio: un laboratorio per genitori e figli!!


leggi qui www.maninellaterra.org/p/forno-in-terra-cruda-2014.html
evento facebook: www.facebook.com/events/537280786392218

Nazzano si trova a soli 45 minuti da Roma Nord. Invieremo ai partecipanti le indicazioni per arrivare in auto, sarebbe molto bello se riuscissimo ad organizzare carsharing, facci sapere la tua disponibilità!

A presto! ☼