• [Alimentazione e salute] The China Study - La rivoluzione

    Mi propongo di fare niente di meno che ridefinire ciò che noi affermiamo sia una buona alimentazione. 
    Avete bisogno di conoscere la verità sul cibo e perché mangiare nel modo giusto può salvare la vita.
    Dott. T. Colin Campbell

    Qualche tempo fa sul nostro blog abbiamo iniziato a parlare di alimentazione, pubblicando diversi articoli e rendendo noti alcuni documentari. È necessario che io faccia una brevissima premessa, giacché i lettori di questo blog sono considerevolmente aumentati e probabilmente non tutti hanno letto gli articoli precedenti. L'intenzione non era e non è portarti a scegliere una dieta vegetariana, vegana, o che sia: l'intenzione è trasmetterti le conoscenze affinché la tua sia una scelta consapevole! Una sana alimentazione è innanzitutto rispetto della tua vita e non importa se siamo bombardati da prodotti ricchi di sostanze che più che nutrirci ci indeboliscono, non dobbiamo cercare un capo espiatorio a cui dare la colpa: noi siamo responsabili di noi stessi.

    Fa che il cibo sia la tua medicina, scriveva Ippocrate nel 400 a.C.
    Viene da sorridere pensando che ogni medicochirurgo prima di iniziare la professione deve pronunciare il giuramento che da Ippocrate prende il nome senza aver mai affrontato, durante il corso di studi in medicina, i temi dell'alimentazione e della nutrizione. Le ragioni di una lacuna tanto grave affondano molto probabilmente nella storia dello sviluppo del pensiero occidentale. Possiamo però chiederci per quale motivo di fronte all'evidenza scientifica del rapporto tra salute e alimentazione, la dieta ospedaliera è ancora a base di fettina bolita, stracchino, pasta scotta e mela spappolata.

    Per fortuna siamo ad un punto di svolta, possiamo tranquillamente dire che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione: oggi più che mai è che abbiamo la prova scientifica del fatto che seguire un'alimentazione a base vegetale ci protegge da tantissime malattie, ci fa fare il pieno di energia e forza vitale, ci fa vivere a lungo e, soprattutto, in salute. Questa prova scientifica si chiama The China Study, la ricerca sul rapporto tra alimentazione e salute svolta dal dottor T. Colin Campbell. Inoltre, questa rivoluzione è evidentemente in atto dal fatto che sono le persone, i malati, ad andare dai medici con il ritaglio di giornale, il libro, la stampa di una pagina internet e che chiedono di essere seguiti da un punto di vista alimentare. Anche i grandi mezzi di comunicazione e le trasmissioni televisive ne parlano [se non l'hai fatto, guarda il servizio realizzato da Le Iene il 5 marzo 2014].

    La posta in gioco nella partita sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione e cura delle malattie è altissima: ci sono in balle le credenze di un'intera cultura, gli interessi delle multinazionali del farmaci e di quelle dell'alimentazione, le resistenze della classe medica, le abitudini personali radicate in ognuno di noi, spesso legate al nostro vissuto, al cibo della mamma, ai nostri piccoli e grandi traumi. Cosa accadrebbe se tutti cambiassimo la nostra alimentazione? Come sarebbe un mondo in cui tutti seguono una dieta a base vegetale? Ce lo racconta il dott. Campbell in un'intervista esclusiva concessa alla rivista trimestrale Scienza e Conoscenza.

    Nell'articolo integrale si parla di:
    • le ragioni scientifiche per evitare il consumo di carne
    • le ragioni scientifiche per evitare il consumo di latte
    • perché seguire una dieta vegetale e integrale
    • perché una dieta vegetale è adatta anche ai bambini
    • alimentazione e prevenzione delle malattie croniche

    Tutti i titoli (libri e DVD) di T. Colin Campbell scontati del 15% sul sito macrolibrarsi.it!
    Acquistando su questo sito la spedizione è gratuita con un ordine superiore ai 29 euro ed inoltre, inserendo il codice partner 3173 nello spazio "presentato da" al momento della conferma dell'ordine una piccola percentuale andrà a sostegno di Mani nella Terra (leggi QUI).
    The China Study - Libro
    The China Study - Libro
    Da non perdere
    The China Study - DVD
    The China Study - DVD
    Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
    The China Study - La Pratica - DVD
    The China Study - La Pratica - DVD
    Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
    Whole - Vegetale e Integrale - DVD
    Whole - Vegetale e Integrale - DVD
    Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
    The China Study - La Prevenzione - DVD
    The China Study - La Prevenzione - DVD
    Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
    Whole - Vegetale e Integrale - Libro
    Whole - Vegetale e Integrale - Libro
    in arrivo ottobre 2014
  • 0 commenti: