Mani nella Terra

Where the Sun Shines!

Mani nella Terra

Mani nella Terra è un'intenzione che in questi anni ha preso molte forme. Nasce con la traduzione del documentario "Water, the great mistery" e diviene un blog di informazione. Dal 2012 si fa promotrice di corsi ed incontri sulla permacultura, dunque progettazione, agricoltura, bioedilizia, fitodepurazione, alimentazione, ecc. Nel 2016 si dedica a consolidare le relazioni e nel 2017 mette definitivamente le radici in Sabina, a circa 50km da Roma Nord. Qui inizia il progetto CASA...

Me

Emanuela

"Fare della Terra un Paradiso richiede azione concreta e consapevolezza della nostra responsabilità come custodi." Mani nella Terra, in costante divenire, si manifesta nella persona di Emanuela, che svolge la sua principale attività presso la Libera Scuola Janua, a Roma.
Maestra, dunque, e amante della Natura, vive attualmente con quattro coccolosissimi cani e un gatto: Seiver, Tao, Betty Bim Bam, Mellow, Kyto.

  • emanuela@maninellaterra.org

"Per la Scienza iniziatica, la luce è uno spirito vivo, cosciente, attivo. Direte che l’irradiamento solare non è uno spirito, ma un fenomeno materiale che i fisici hanno studiato molto attentamente. Sì, ma la luce del sole non è che la manifestazione sul piano fisico dello Spirito cosmico tramite il quale l’Universo è stato creato. L’Universo è una creazione della Luce. La Luce è uno spirito, è lo Spirito di Dio stesso. Essa ha creato e alimenta la vita, la vita fisica come la vita spirituale. Più gli esseri umani ricevono e assorbono la luce, più la loro anima e il loro spirito si manifestano come intelligenza, amore, potenza. Per questo si utilizza la parola "luce" dandole una dimensione spirituale. Quando di qualcuno si dice che ha la luce, significa che lo spirito si manifesta in lui."
Omraam Mikhaël Aïvanhov

PRODUZIONI CASALINGHE

Emanuela si prodiga tutto l'anno alla trasformazione dei prodotti. È ormai specializzata nella produzione delle composte, del kombucha e del pane, realizzato con pasta madre (di farro o segale). Tramite la rete, è possibile rimediare golosità senza glutine, conserve, saponi naturali e molto altro!
Consegne a Roma e Monterotondo.

MANGIARE e DORMIRE

Chi desidera trascorrere una giornata in campagna, per godersi l'aria fresca, o visitare le meraviglie del territorio sabino, tra cui la vicina Abbazia di Farfa, può venirci a trovare per una bevanda o un pasto vegano.
E se vi piace godere delle stelle, abbiamo a disposizione una camera con letto alla francese e bagno privato con doccia.

CONDIVIDERE

Siamo felici di condividere la nostra casa. Informaci del tuo progetto e personalizzeremo insieme una proposta adeguata.


Tutto il ricavato viene interamente investito nel progetto. I prossimi passi sono: l'impianto di depurazione, la serra, il solare termico legato alla raccolta dell'acqua piovana.

  • Tanti Auguri Bertrand Russell!!

    Tanti Auguri Bertrand Russell!!


    "Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze dell'umanità."
    Bertrand Arthur William Russell, scrittore, filosofo e matematico britannico, premio Nobel per la letteratura.


    Nel corso della sua lunghissima vita (1872-1970) Bertrand Russel rappresentò una delle figure più significative di intellettuale impegnato nella promozione della pace e dei diritti umani. Filosofo, matematico e logico, propugnatore di una visione della vita anticonformista perché improntata fortemente sulla libertà e sulla responsabilità individuali, Russel fu uno dei pensatori più importanti del 900 e premio Nobel della letteratura nel 1950. Nato in Inghilterra da una famiglia nobile, dedicò gli anni della formazione e della prima carriera accademica allo studio della matematica e della logica diventando professore a Cambridge. Incarico da cui fu rimosso nel 1914 a causa delle sue idee pacifiste che gli causarono sei mesi di carcere. I decenni successivi lo videro impegnato sempre su questi due versanti: lo studio e l’approfondimento teorico nel campo filosofico, e l’impegno civile per la risoluzione dei conflitti attraverso vie pacifiche. Durante la guerra fredda elaborò la proposta di un disarmo generalizzato (Russel era molto critico sia nei confronti degli USA sia dell’URSS) e l’istituzione di un tribunale internazionale per i crimini di guerra.

    In occasione dell'anniversario della sua nascita (18 maggio 1872), riproponiamo
    uno dei suoi messaggi, tratto da un'intervista della BBC del 1959.

    clicca play e assicurati che i sottotitoli siano attivi (l'icona a forma di fumetto deve essere rossa)

    Ecco alcune sue citazioni:• L'amore è una esperienza attraverso la quale tutto il nostro essere viene rinnovato e rinfrescato, come accade alle piante quando la pioggia le bagna dopo la siccità.
    • In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
    • Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda.
    • L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
    • Sarei disposto ad aver meno piaceri, se potessi essere un po' più intelligente.
    • Tutto quel che sapete far bene contribuisce alla vostra felicità.


    altre citazioni su wikiquote http://it.wikiquote.org/wiki/Bertrand_Russell
    Bertrand Russel su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bertrand_Russell
    fondazione per la Pace http://www.russfound.org/ (in inglese)
    per approfondire http://www.mcmaster.ca/russdocs/russell.htm (in inglese)