In occasione della giornata mondiale dell'acqua presentiamo
"Nonna Grillo": un breve ma emozionante cartone animato
sui popoli e il loro diritto all'acqua Bene di tutti e pubblica.

Questo toccante lavoro creativo è il risultato di una iniziativa di scambio culturale avvenuta tra la Bolivia e la Danimarca, realizzata nel 2009 grazie alla collaborazione di artisti di cinema di animazione boliviani assieme al dipartimento di formazione pedagogica danese The Animation Workshop, la più importante scuola di animazione Danese nonché una delle più prestigiose in Europa, con il sostegno della Comunidad de Animadores Bolivianos e la Reale Ambasciata di Danimarca. Otto animatori boliviani hanno ricevuto una borsa di studio per apprendere l'antica arte del fumetto e nel contempo applicarsi nella realizzazione del film di animazione. 
Gli artisti coinvolti in un tale progetto sono: Alejandro Salazar, Susana Villegas, Cecilia Delgado, Joaquín Cuevas, Miguel Mealla, Nina Romano, Maurizio Salvador Pomar e Sejas. 
Tutto questo lavoro artistico è stato realizzato sotto la direzione dell'importante maestro animatore francese Denis Chapon.

Abuela Grillo è un adattamento di un mito Ayoreo che affronta una questione fondamentale nel mondo contemporaneo: la lotta dei popoli contro la mercificazione dell'acqua. 
La celebre cantante, ora ambasciatrice della Bolivia in Francia, Luzmila Carpio, dona la sua voce e il suo canto alla protagonista.

Questo cortometraggio rappresenta un encomiabile e portentoso pietra miliare tra i capolavori dell'arte del cinema di animazine boliviano, ed è il primo prodigioso frutto di un progetto su larga scala che include l'implementazione futura di diverse produzioni del cinema di animazione e della formazione di artisti boliviani in vari campi di questo importantissima arte creativa.



Il corto è stato presentato e riproposto in vari momenti nella Conferenza Mondiale dei Popolo sui Cambiamenti Climatici e i Diritti della Madre Terra che si è tenuta dal 19 al 22 aprile 2010 a Tiquipaya, Cochabamba città simbolo per la lotta di tutti i popoli e i cittadini che lottano per confermare il diritto inalinabile dell'acqua bene comune.




Per ulteriori informazioni:
Comunità Animatori Boliviani su facebook
processo di Nonna Grillo: http://abuegrillo.blogspot.com
 - in spagnolo.
The Animation Workshop: http://www.animwork.dk/en/ - in inglese.

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!