Sapevi che puoi usare un frutto per pulire la casa e il bucato?

Sono chiamate noci lavatutto, noci del sapone o lavanoci. Sono i frutti della pianta asiatica Sapindus Mukorossi: piccole noci nel cui guscio è contenuta la saponina, una sostanza naturale detergente che si scioglie a contatto con l’acqua calda. È la stessa sostanza che troviamo nel sapone “normale”, ma la grande differenza è che in tale detergente la saponina viene rafforzata con additivi di origine chimica, poco salutari per l’uomo e sopratutto per l’ambiente.

L’uso principale: il bucato
Le noci del sapone vengono utilizzate normalmente per pulire il bucato. Possono essere usate con qualunque tipo di tessuto: ottime per capi di cotone, sono ideali anche per capi di lana o tessuti delicati.
Essendo completamente di origine vegetale non attaccano il filato ma anzi lo rispettano maggiormente di qualsiasi altro detersivo convenzionale. È bene tuttavia tenere presente che le noci di sapone sono naturali, pertanto poco indicate per macchie particolarmente difficili (vino, caffè, residui di cibo incrostato, ecc...). In tal caso è bene aggiungere percarborato di sodio o liscivia. Gli stessi prodotti potranno essere aggiunti di tanto in tanto, per impedire che gli indumenti, con l’uso prolungato delle noci, ingrigiscano.

Facilissime da usare! In ogni confezione di noci lavatutto si trova un piccolo sacchetto di cotone: basterà riempirlo con la dose ottimale di noci, inserirlo nella lavatrice assieme al bucato e fare un normale ciclo di lavaggio. La saponina si scioglie (in modo ottimale a 40° C , ma può essere usata da 30° a 90° tranquillamente), lava il bucato ed eventuali residui formano una barriera protettiva e tensioattiva, esattamente la stessa funzione degli ammorbidenti.

Sono inodori. Se vuoi profumare il bucato basterà mettere nel sacchettino qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento (alla lavanda, alla rosa, ecc…) per avere il bucato profumato secondo le tue preferenze.

Sono riutilizzabili per 2-3 volte e una volta esaurito il loro potere lavante vanno gettate nell’umido.

Dosi consigliate (considerato il lavaggio in acqua con grado medio di durezza):
• bucato molto sporco 8 noci (16 gr circa)
• bucato normale 6 noci (12 gr circa)
• bucato poco sporco 4 noci (6 gr circa)

I vantaggi sono notevoli:
- soldi: 500 gr di noci del sapone ti costano poco e durano a lungo,
- spazio: non avrai più tanti flaconi con tanti tipi di detersivo specifico per i diversi tessuti, ma un unico prodotto per tutto,
- tempo: sono adatte al bucato di tutta la famiglia, anche quello dei bambini più piccoli,
- ambiente: il mondo è uno solo e dobbiamo averne tutti la massima cura!

E non lavano solo il bucato! Il bello delle noci lavatutto, a differenza della maggior parte degli altri detersivi tradizionali, è che sono molto duttili. Con un sacchetto di noci non si lavano soltanto gli abiti, ma un sacco di altre cose!

Il decotto di noci del sapone è un ottimo sistema per utilizzare questi frutti per diversi scopi:
porta a ebollizione mezzo litro d’acqua,
aggiungi 6-8 noci e fai bollire per 5 minuti,
lascia raffreddare l’acqua senza estrarre le noci,
filtra il liquido ottenuto e riponilo all’interno di un contenitore.
A piacimento, aggiungici qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.

In questo modo otterrai un detergente di acqua e saponina che potrà essere impiegato:

>> per il bucato a mano: da aggiungere all’acqua della temperatura desiderata,
>> come detergente per mani e corpo: particolarmente adatto a chi ha pelli sensibili o allergie, da usare al posto del bagnoschiuma o del sapone per mani,
>> come shampoo: puoi usarlo puro o mescolato a una piccola parte del tuo shampoo preferito per avere capelli lucidi e puliti. E in più non serve il balsamo!
>> per la casa e le stoviglie: puro o diluito, come detersivo alternativo e naturale per stoviglie, pentole, vetri, ecc…
>> antiparassitario per piante: se diluito e vaporizzato sulle piante, agirà da antiparassitario grazie alle proprietà naturali della saponina,
>> come detergente naturale per fare il bagnetto ai nostri amici a quattro zampe. Anche in questo caso la saponina agirà come repellente naturale per tutti i parassiti.

dove comprarle? su macrolibrarsi!
potrai inoltre sostenere Mani nella Terra senza spendere nulla di più!
leggi qui: sostienici acquistando su macrolibrarsi.it
Noci Lavatutto
Noci Lavatutto
Voto medio su 15 recensioni: Buono
Detergente liquido a base di noci lavatutto
Detergente liquido 
a base di noci lavatutto
Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!