• Biodivertiamoci a tavola... e un po' di più!


    Biodivertiamoci è un progetto creato insieme a Essere il Cambiamento, che ci ha visti promotori di una serie di serate legate alla scelta vegan.

    Non c'è bisogno di essere vegan per scegliere un'alimentazione biodiversa, fortunatamente la nostra tradizione italiana è già ricca di alimenti, ma le abitudini, uno stile di vita frenetico e un modo di nutrirci sempre più lontano dalla natura ci portano spesso a limitare i nostri sensi o ad offuscarli... L'intento è di riattivare i nostri sensi e naturalmente di divertirci... anzi, biodivertirci!

    Al momento le serate sono sospese, ma coloro che vogliono partecipare possono continuare ad inviare le foto della preparazione dei piatti a alimentazione@maninellaterra.org. Saranno pubblicate su facebook in quest'album: Biodivertiamoci a tavola... e un po' di più!


    Ecco come avevamo suddiviso le serate:

    1. La scelta vegan.
    Oltre la scelta alimentare: etica, ecologica, sociale, salutistica, economica; impariamo a leggere l'etichetta e… un po' di più!

    2. Cosa mangiano i vegani.
    Se pensi che i vegan mangino solo insalata, toglitelo dalla testa! :-) Spesso, cambiando modo di mangiare si è più curiosi di provare cose nuove, e così si allarga l'orizzonte delle nostre possibili scelte; accade, infatti, che ci sia più varietà nella dieta di un vegan che in quella di un onnivoro! Inoltriamoci alla scoperta della cosiddetta VegPyramid, sfatando i miti sulle proteine e… un po' di più!

    3. Sperimentiamo una cucina biodiversa.
    Riscopriamo i vecchi sapori, conosciamone di nuovi, creiamo piatti semplici ma ricchi di nutrimento... mettiamoci in gioco, anzi, ai fornelli! Seguendo la stagionalità verranno proposte minimo 3 ricette (un primo, un secondo e un dolce, ma ci potranno essere anche salse, antipasti, ecc.) e chi lo desidera potrà condividere l'esperienza inviando foto e pensieri anche di ricette personali, purché sia vegan e ricche di entusiasmo!

    IMPORTANTE: A nessuno è richiesto di seguire una dieta vegan o vegetariana, non siamo qui per insegnare, siamo qui per condividere la nostra esperienza e quelle informazioni necessarie affinché ognuno possa compiere una scelta consapevole.

    N.B. Non saranno mai condivisi video o immagini crude o violente. La scelta vegan la si compie per rispetto degli animali, o per rispetto dell'ambiente, o per "combattere" la fame nel mondo, o per la propria salute, o per alcune o tutte queste cose messe insieme. Questa scelta è dunque motivo di gioia e non condividerla, anche con chi non l'ha compiuta o potrebbe non essere interessato a farlo, sarebbe comunque un peccato. Ti aspettiamo!


    Ed ecco di cosa abbiamo parlato nei primi due incontri


     Non sappiamo quale sarà l'evoluzione di "Biodivertiamoci a tavola... e un po' di più!"
     ma se vuoi rimanere aggiornato ti invitiamo a compilare il form che trovi nella sezione eventi.
  • 0 commenti: