Che cosa lega l'uomo alla sua casa, al terreno che coltiva, al bosco che lo circonda?
Che cosa unisce la città alla bioregione in cui sorge?

Per comprendere queste connessioni profonde c'è la permacultura, una disciplina che fornisce una chiave di lettura per progettare insediamenti umani che assomiglino il più possibile agli ecosistemi naturali.
Progettare in permacultura significa cercare di ottenere il massimo beneficio utilizzando il minimo di spazio ed energia in un sistema produttivo che perdura nel tempo.
Significa abbandonare la logica dello sviluppo non sostenibile, in cui tutte le attività umane si intensificano in un costante deficit energetico, compensato dall'estrazione e dall'utilizzo di petrolio.

Pensiamo a un insediamento umano che nella progettazione, nelle pratiche agricole, nella gestione dell'ambiente, dell'economia e delle dinamiche sociali rispetti i principi di biodiversità e di utilizzo di energie rinnovabili, dove piante, persone, animali e ambiente messi in relazione tra di loro permettono di massimizzare le risorse in loco al fine di creare ambienti sostenibili, produttivi e duraturi. Avremmo in questo modo realizzato un progetto di permacultura che integri la vita umana e i cicli naturali creando un ambiente sostenibile, equilibrato e bello.

Non restiamo a guardare il nostro ambiente deteriorarsi: possiamo prendere semplici e pratiche misure per cambiare ciò che ci circonda... facciamolo!


VIENI ANCHE TU!
Mani nella Terra è felice di presentare il corso di progettazione in Permacultura che si terrà a Cagliari dall'11 al 22 settembre 2012. Promosso dall'Accademia Italiana di Permacultura e organizzato dall'associazione SCIRABIMBI, questo corso di 12 giornate si articola in lezioni tecniche, applicazioni pratiche e momenti di riflessione su un'ampia gamma di tematiche, tra cui: ecosistema, climi, suolo, foresta, compost, ciclo dell'acqua, orto e coltivazioni, bioarchitettura, finanza etica, gestione dei rifiuti, impiantistica, progettazione.

Saviana Parodi, presidente dell'Accademia Italiana di Permacultura, è la coordinatrice del corso e sarà naturalmente presente anche come relatrice. Ti invitiamo a leggere la prefazione del libro "Permacultura per Tutti", scritta da Saviana, che puoi trovare qui: http://www.maninellaterra.org/2012/07/permacultura-per-tutti.html

Relatori:
Adrien Legris
Antonello Tittoni
Francesca Lapegna
Luciano Furcas
Laura Giarolli
Saviana Parodi

Quota di partecipazione: € 400,00 - tutti i pasti (colazione, pranzo, cena e doppia merenda!) e l'attestato internazionale riconosciuto sono INCLUSI. Posto tenda GRATUITO!
Il corso si svolgerà presso la fattoria Emoyeni, ove sono disponibili anche posti letto. Saremo immersi nel verde, a stretto contatto con fauna e flora mediterranee; a fine giornata potremo godere di meravigliosi tramonti sui campi abitati da cavalli, struzzi, conigli selvatici e tantissime specie di uccellini.

Ulteriori dettagli saranno aggiunti su questo stesso articolo e pubblicati sull'evento facebook: https://www.facebook.com/events/200351556760710/
evento promosso anche su macrolibrarsi.it!

prenditi cura della Terra, abbi cura delle persone e condividi le risorse 

segui anche tu l'etica della Permacultura,
PARTECIPA AL CORSO!

prenota e richiedi maggiori informazioni a manienellaterra.permacultura@gmail.com

sul sito saranno pubblicati inoltre tantissimi articoli, salva l'etichetta tra i preferiti!

Letture consigliate
Introduzione alla Permacultura - Libro
Bill Mollison, Reny Mia Slay
Introduzione alla Permacultura
Aam Terra Nuova Edizioni
Buono
Permacoltura
Bill Mollison, David Holmgren
Permacoltura
Libreria Editrice Fiorentina

Permacultura - Libro

David Holmgren
Permacultura - Libro
Il Filo Verde di Arianna
Sufficiente
Permacultura per Tutti - Libro
Patrick Whitefield
Permacultura per Tutti
Aam Terra Nuova Edizioni

La Rivoluzione del Filo di Paglia
Masanobu Fukuoka

La Rivoluzione del Filo di Paglia
Libreria Editrice Fiorentina
Da non perdere
La Rivoluzione di Dio, della Natura e dell'Uomo
Masanobu Fukuoka
La Rivoluzione di Dio, 
della Natura e dell'Uomo
Libreria Editrice Fiorentina
Da non perdere
La Fattoria Biologica
Masanobu Fukuoka

La Fattoria Biologica
Edizioni Mediterranee
Da non perdere
Masanobu Fukuoka: Lezioni Italiane
Giannozzo Pucci,
Masanobu Fukuoka
Lezioni Italiane
Libreria Editrice Fiorentina
Buono

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!

1 commenti:

On 12 marzo 2016 06:16 , John Cena ha detto...

I am truly pleased to read this weblog posts which inxludes tons of helpful information,thanks for providing these data progettazione corsi