• Giornata mondiale dell'Ambiente: le foreste


    Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2011, celebrata ogni anno il 5 giugno, è “Foreste: la natura al vostro servizio” in quanto la giornata di quest’anno ricorre in coincidenza dell’Anno Internazionale delle Foreste. Con questo tema si intende mettere in risalto il valore essenziale ricoperto dalle foreste per il sostentamento della vita e l’intrinseco legame esistente tra la qualità della vita umana e la salute dell’ecosistema forestale.

    La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione dell’apertura della conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente tenutasi a Stoccolma nel 1972. Celebrarla vuol dire esaltare il potere che ciascuno di noi ha, nel compiere singole azioni, di contribuire a generare un cambiamento positivo per la collettività; è dunque un'occasione per spronarci a fare di più al fine di garantire alla nostra generazione, ma anche a quelle future, di continuare a usufruire dell’importante ruolo benefico svolto dalle foreste. Il presente e il futuro di tutta la popolazione mondiale, che conta 7 miliardi di persone, dipendono dalla conservazione e salvaguardia delle foreste.
    La Giornata Mondiale dell’Ambiente rappresenta una giornata in cui, mettendo da parte le differenze, ci riuniamo per celebrare i traguardi raggiunti nella salvaguardia dell’ambiente.
    Con questa Giornata, ricordiamo quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente. Ricordati che ogni azione che fai è importante… tu sei quello che fai! ;)

    video ufficiale dell'UNEP per il World Environment Day


    Sentieri accoglienti m’accompagnano
    tra silenziose ombre dal sole incise.
    Ombre fresche, profumate di vita,
    dove lo spirito corre nella gioia di perdersi.
    Foreste amiche che di scoperte e meraviglia
    i miei passi segnate con immagini serene.
    Rifugi dell’anima e del cuore
    a voi vorrò tornare nel giorno della quiete
    quando cesserà la tempesta e, nuvola avvolgente,
    intreccerò con le mie spire le vostre fronde
    come un eterno amante.
  • 0 commenti: