• "Lo stupore è il primo passo verso il rispetto"

    in Acqua, un'introduzione ho riportato alcune informazioni chiave da sapere (e ribadire) su questo elemento. l'acqua è essenziale per il nostro pianeta, ma anche per l'intero ciclo della vita umana; i popoli antichi e le più diverse culture ne hanno sempre riconosciuto il valore e perciò l'hanno sempre rispettata.

    "L'émerveillement est le premier pas vers le respect" - Lo stupore è il primo passo verso il rispetto - è la filosofia di un programma televisivo francese, Ushuaia Nature, che dal 1998 ha prodotto una serie di bellissimi documentari sul mondo e la biodiversità. Da questi documentari e da un progetto di LifeGate in collaborazione con Cinehollywood, nasce il DVD Inno all'Acqua, un bene prezioso da difendere che ho deciso di riproporvi per l'alto contenuto informativo/educativo, adatto persino a studenti a partire dalla scuola secondaria, e anche per le sue immagini spettacolari.

    Dai fiumi color turchese del Messico, ai grandiosi ghiacciai della Groenlandia, dai laghi acidi di Giava, alla Barriera Corallina Australiana, dal Gange, con l'acqua più inquinata del pianeta, alle purissime pozze dei Cenotes nello Yucatan, questo documentario ripercorre la storia della creazione della terra, dei primi laghi, fino ad arrivare all'inquinamento industriale e alle sue ripercussioni sul nostro pianeta.

    riconoscere il valore dell'acqua è fondamentale per preservare
    non solo la vita sulla Terra ma l'esistenza stessa del pianeta...

    NOTA INTERESSANTE: il fondatore di Ushuaia Nature, Nicolas Hulot, si è candidato lo scorso 13 aprile 2011 alle presidenziali francesi. chissà quali scelte compierebbe un presidente così attento alla biodiversità… www.fondation-nature-homme.org - www.ecole-nicolas-hulot.org (in francese)
     
    ecco il trailer:



    per guardare il documentario integrale clicca QUI
     buona visione!

    Lo stupore è la molla della conoscenza, la condizione del pensiero, 
    la porta della comprensione artistica, tecnica e scientifica della realtà. 
    (Albert Einstein) 
  • 0 commenti: