ormai si sente spesso parlare di biodiversità ma sappiamo cos'è?
nel 1986 E.O. Wilson coniò questo termine per sostituire l'espressione 'diversità biologica'. dunque la biodiversità è la diversità della specie… la varietà genetica di ogni forma di vita all'interno della stessa specie… ma poiché siamo tutti diversi, poiché non solo l'uomo ma qualsiasi essere vivente del mondo animale e del mondo vegetale ha sue proprie caratteristiche, potremmo dire che la varietà delle forme di vita presenti sulla Terra costituisce la vita stessa?
                    
SI, la biodiversità è vita!

la biodiversità presente oggi sulla Terra è il frutto di 3,5 miliardi di anni di evoluzione. sebbene il processo di estinzione sia un processo naturale dell'evoluzione, molti biologi (ma non solo) ritengono che a causa dell'azione umana il tasso di estinzione della specie sia di 100 volte superiore a quello che dovrebbe essere in natura.
(Biodiversity, development and poverty alleviation, 2009 - pdf)

siamo ad oggi abbastanza coscienti che la perdita di habitat ritrova le sue cause nella conversione dei terreni in campi agricoli e centri urbani; sappiamo che le risorse vengono altamente sfruttate e l'inquinamento sta rovinando la nostra atmosfera, ma in pochi riusciamo a comprendere l'effetto della perdita del ben 40%  delle foreste, del 35% delle mangrovie e del 5% delle zone umide.

nel nostro piccolo possiamo comunque fare tante cose...
cominciamo dalla scelta che ognuno di noi ha da compiere
preservare o meno la vita dell'intero pianeta. 

potrebbe sembrare una grande responsabilità, nelle mani di persone semplici che di potere ne hanno poco… ma non è così! ogni scelta contiene in sé un potere infinito, un'intenzione che va al di là del pensiero comune. e allora forza! rimbocchiamoci le maniche, portiamo attenzione alle nostre azioni quotidiane, al cibo che consumiamo, all'uso di energia elettrica, acqua e benzina. godiamo del meraviglioso patrimonio che la Terra ha messo a nostra disposizione ricordandoci che non è nostro, che noi siamo ospiti, che siamo qui perché Essa ce lo permette.

ogni giorno rivolgiamo un pensiero al nostro pianeta, mostriamo riconoscenza e 
soprattutto rispetto!! ecco un assaggio di quanto è bello il nostro mondo:



articoli correlati: 
ricerca per AMBIENTE 
ricerca per BIODIVERSITÀ
Sii gentile con la Terra. (principio n° 15 del Dalai Lama)

La Terra ha abbastanza per la necessità di tutti,
ma non per l'avidità di pochi. (Gandhi)


PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL BLOG SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX http://www.mozilla-europe.org/it/

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!