ai bambini non piace l'acqua "non-naturale" eppure spesso e volentieri siamo proprio noi - "i grandi" - a procurargli l'acqua minerale in bottiglia. come far capire dunque a chi è cresciuto con la cultura dell'acqua in bottiglia che questa non serve?

l'acqua in bottiglia danneggia l'ambiente e ha un costo che NON giustifica la materia prima, ma copre tutte le altre voci che gravitano attorno al business dell'acqua: pubblicità, trasporto (sono centinaia i km che vengono percorsi da camion che consumano petrolio), imballaggio e smaltimento (si calcola che sono almeno 150.000 le tonnellate di bottiglie di plastica che devono essere smaltite ogni anno).
ecco quindi due proposte.

la prima è un video di 10 minuti rivolto soprattutto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, accompagnato da un fumetto che potete scaricare cliccando sull'icona o visualizzarlo direttamente avventura nel ciclo dell'acqua


il fascicolo a fumetti di 20 pagine e il cartone animato sono entrambi intitolati "avventura nel ciclo dell'acqua": un progetto di informazione e formazione voluto da Acque Veronesi e sostenuto dall'assessorato all'ambiente e all'ecologia della regione veneto. il protagonista è un ragazzo che scopre come funziona il ciclo dell'acqua grazie a un sogno che gli permette di seguire tutto il percorso. una bellissima iniziativa per far crescere nei cittadini il senso civico basato sul rispetto dell'ambiente e in particolare dell'acqua, attraverso uno strumento che bambini ragazzi e persino adulti amano: il fumetto e il cartone animato.

la seconda proposta è un video sempre in stile fumettistico ideato da The Story of Stuff Project e rilasciato in occasione della giornata internazionale dell'acqua 2010. in soli 7 minuti mostra una chiara spiegazione a "come è possibile che la popolazione (americana) acquisti più di MEZZO MILIARDO di bottiglie d'acqua ogni settimana quando l'acqua scorre dal rubinetto?"



e allora vi lascio anche io con una domanda: io bevo acqua del rubinetto, e tu?

come sempre buona giornata a tutti! 


Visualizza tutti i video dedicati all'Acqua  VIDEO                       Vai all'indice dell'Acqua  INDICE

Grazie per aver letto il nostro articolo, se ti è piaciuto condividilo!